Giorno 4 Novembre 2022 il Sindaco e gli amministratori di Francavilla Marittima insieme all’Istituzione Scolastica, hanno onorato i caduti in guerra nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per ricordare la vittoria italiana nel primo conflitto mondiale e data dell’armistizio di Villa Giusti e della resa dell’impero austro – ungarico.
La celebrazione, dopo la messa, si è svolta davanti al monumento dedicato ai caduti, posto nella villa comunale al centro di Francavilla Marittima per ricordare i soldati morti e dispersi durante il primo e il secondo conflitto mondiale.
Dopo due anni di rigidi protocolli imposti dalla pandemia Covid-19, si è svolta la commemorazione alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Francavilla/Cerchiara”, intrisa di coccarde, bandierine tricolori, Cartelloni, canti e poesie. Subito dopo la lettura del bollettino da parte del Presidente del Consiglio De Leo Carolina, dell’assessore alla cultura Apolito Michele e l’intervento del Sindaco Tursi Gaetano, si sono ascoltate le emozionanti note del “Silenzio Militare Italiano” di Nino Rossi, del brano “Fratelli d’Italia – Inno” di Goffredo Mameli e “la leggenda del Piave” di E.A. Mario, intonate dalle voci dei ragazzi e delle ragazze guidate dal Prof. Cesare Sisca. Si è provata grande emozione nel potere, finalmente, rispondere all’appello dei caduti con quell’atteso “presente” sottolineato da un coro di voci commosse.












